Skip to content

Competition “Rizzardo Bino” JURY – MANDELLI

International Competition “Rizzardo Bino”: JURY
6th edition 2022

PAOLO MANDELLI
(Artist agent, Oboist and President of Orchestra Filarmonica Italiana)

Nato a Rovato (Bs) nel 1969 Paolo Mandelli è il Presidente dell’Orchestra Filarmonica Italiana Soc. Coop.
Orchestra strutturata, da prima in associazione e dal 2015 in Cooperativa, che riunisce in un network oltre 400 elementi di alto profilo professionale, l’Orchestra esprime un organico duttile e dinamico, un unicum nel suo genere sulla scena italiana.

Paolo Mandelli ha frequentato e concluso sia gli studi presso il Liceo scientifico che presso il conservatorio di musica di Brescia dove si è diplomato in Oboe con il massimo dei voti.
Ha subito iniziato un’importante carriera nel campo della musica suonando in qualità di primo oboe e solista con orchestre come l’Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, l’ Academy of St Martin in the Fields, l’Orchestra del Festival Pianistico Brescia Bergamo, I Solisti Veneti etc e dal 2000 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Primo Oboe stabile dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.

La sua passione per l’organizzazione e la produzione di eventi inizia a prendere vita nel 2004 dove con altri amici musicisti apre un’associazione per la gestione di festival e concerti.
Nel 2008 ritira il marchio dell’Orchestra Filarmonica Italiana, che era nata nel 1977 a Piacenza, e inizia a selezionare ed unire un gruppo di musicisti di alta professionalità e duttilità tramite l’associazione prima e la cooperativa dal 2015 anno in cui decide di lasciare la stabilità in orchestra per potersi dedicare a tempo pieno alla cooperativa e ad altri progetti imprenditoriali.

Paolo Mandelli dal 2015 al 2019 è stato executive vice president di Worl Entertainment Company Spa e da Giugno 2019 è Direttore Generale di Retropalco srl, società da lui fondata nel 2010 che dalla metà del 2019 ha iniziato una nuova vita promovendo progetti in ambito musicale e teatrale (sia commerciale che colto) con un nuovo gruppo di lavoro di grande esperienza.
La sua storia inizia con la musica classica, della quale ha una profonda conoscenza, ma spazia nell’ambito del Jazz, crossover e del pop dove dal 2019 ha prodotto, in collaborazione con il Governo Maltese, “Radio Italia Live il Concerto” Malta Ottobre 2019 ed ha seguito le produzioni esecutive e booking di spettacoli teatrali, danza, musical e tour orchestrali.
Dal 2022 Paolo Mandelli è docente di Oboe presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”

PAGE TOP