Giuria Concorso “Rizzardo Bino” – M.o MATTEO FEDELI

Concorso Internazionale Rizzardo Bino”: Giuria
V edizione 2021

M° MATTEO FEDELI
(Violinista e Concertista,
Direttore artistico del ‘Solo d’Archi Ensemble’)

membro Commissione Giudicatrice – sezione Strumentisti 2021

La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico.

Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti, realizza ogni anno tour di concerti in diversi Stati americani toccando prestigiose sedi come la splendida Severance Hall di Cleveland.

Col Patrocinio del Consolato di Argentina, è stato protagonista di fronte a 5.000 persone di un grande concerto nel Duomo di Milano (presentato in anteprima alle Nazioni Unite di Ginevra) in occasione del 20° anniversario della scomparsa di Astor Piazzolla.

Tra i concerti più significativi quello realizzato per Sua Santità Benedetto XVI a Pavia e il Triplo Concerto di Beethoven con Rocco Filippini al Teatro La Fenice di Venezia.

Per la sensibilità dimostrata nellaffiancare la solidarietà ai grandi eventi concertistici e a riconoscimento della sua carriera artistica gli è stata conferita la Croce di Cavaliere dellOrdine di Malta, la Croce di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano, la Nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito del Gran Priorato d’Italia dell’OSMTH International, il premio ‘The Man of the Year’ ILICA New York e il riconoscimento Paul Harris Fellow quattro zaffiri dal Rotary International.

E’ direttore artistico del ‘Solo d’Archi Ensemble’ e da alcuni anni è impegnato nel progetti Suoni dAutoree ‘OnTheStage’ dedicato ai giovani talenti.