Giuria Concorso “Rizzardo Bino” – DANILO BOARETTO

Concorso Internazionale Rizzardo Bino”: Giuria
V edizione 2021

Dott. DANILO BOARETTO
(Direttore responsabile di OperaClick
e critico musicale)

membro Commissione Giudicatrice – sezione Voci Liriche 2021

Danilo Boaretto parallelamente alla formazione in informatica ha studiato privatamente per svariati anni musica, canto e, da oltre trent’anni, approfondisce con passione le mille sfaccettature della vocalità, della tecnica di emissione e di tutto ciò che concerne l’apprendimento in tale ambito.

Nel 2000 ha per primo introdotto in Italia la critica musicale online progettando e realizzando OperaClick, sito leader di settore in Italia che dal 2004 è registrato come quotidiano presso il Tribunale di Milano.

Nell’ambito della testata di cui è direttore responsabile si occupa di critica musicale effettuando recensioni, servizi dall’Italia e dall’estero. Oltre cento sono le interviste realizzate e pubblicate negli anni a moltissime celebrità teatrali. Sovente è chiamato in veste di relatore a conferenze introduttive di rappresentazioni operistiche ed ha scritto programmi di sala per numerose istituzioni musicali e biografie ufficiali per svariati artisti lirici.

Nel 2015 ha condotto presso il Teatro Grande di Brescia la serata finale del Concorso Giacinto Prandelli, nonché la finale del Concorso Voci Verdiane di Busseto. Da alcuni anni è invitato in veste di giurato a innumerevoli e prestigiosi concorsi lirici internazionali.

Fa parte dell’Associazione Critici Musicali nell’ambito della quale ha preso parte, in parecchie edizioni ed anche nel 2021, alla giuria per la consegna dei prestigiosi Premi Abbiati.

Da alcuni anni offre consulenze di self managing finalizzate a come gestire e comunicare la propria immagine artistica.