.Concorso Internazionale “Rizzardo Bino”: Giuria
II edizione 2017 – III edizione 2018 – IV edizione 2019 – V edizione 2021 (Voci liriche)
M° GIAMPAOLO BISANTI – Presidente di Commissione
(Direttore d’orchestra)
Presidente Commissione Giudicatrice – sezione Voci Liriche maschili 2021
Le sue prestazioni nelle ultime stagioni, concertistiche e d’opera, hanno attirato l’attenzione su questo giovane talento. È considerato, dalla critica tutta e dai tantissimi trionfi di pubblico, uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio molto ampio, che abbraccia tutta la musica operistica e i grandi capolavori di quella sinfonica, con gesto fluido e chiarissimo, attenzione agli organici vocali e orchestrali, memoria sorprendente e tecnica che ricorda la più prestigiosa e alta scuola italiana.
Nato a Milano, compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città diplomandosi con il massimo dei voti.
Risulta vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso “Dimitri Mitropoulos” di Atene.
Tra le tappe più importanti della sua carriera figurano: La Traviata al Maggio Musicale Fiorentino (Giugno 2012); Macbeth al Teatro Verdi di Trieste (Marzo 2013); Turandot al Performing Art Center di Seoul (Marzo 2013); Otello al Teatro Lirico di Cagliari per l’Inaugurazione della Stagione 2013 (Aprile 2013); Elisir d’amore al Teatro Regio di Torino (Giugno 2013); Tosca alla Royal Opera House di Stoccolma (Giugno 2013); Otello al Teatro degli Arcimboldi di Milano (Novembre 2013); Stiffelio alla Royal Opera House di Stoccolma (Febbraio 2014); Turandot al Teatro Regio di Torino (Febbraio/Marzo 2014); La Boheme al Teatro Carlo Felice di Genova (Aprile 2014); Madama Butterfly al Teatro La Fenice di Venezia; Turandot al Teatro Lirico di Cagliari (Luglio/Agosto 2014); Nabucco al Teatro Verdi di Trieste (Gennaio 2015); Lucia di Lammermoor a Genova (Febbraio/Marzo 2015); La Traviataa Stoccolma (Maggio 2015); Barbiere di Siviglia al Teatro Regio di Torino (Luglio 2015); Madama Butterfly al Maggio Musicale Fiorentino (Agosto 2015).
Nelle ultime Stagioni molto importanti sono stati i suoi debutti alla Semperoper di Dresda con La Boheme, alla Deutsche Oper di Berlino con il Rigoletto, alla Opernhaus di Zurich con La Boheme, al Theater St. Gallen con Norma, al Teatro Carlo Felice di Genova con Andrea Chenier, al Teatro Petruzzelli di Bari con Tosca ed al Festival di Peralada con Turandot; ha inaugurato la Stagione 2016/2017 del Liceu di Barcelona con Macbeth di G. Verdi, riscuotendo un grandissimo successo personale (interpreti Tezier, Serafin, Salsi, Serjan). Ha concluso la Stagione 2016 con una produzione di Turandot al Teatro Petruzzelli di Bari e con una produzione di Trovatore al Teatro Lirico di Cagliari. Nella Stagione 2017 ha diretto Anna Bolena a Lisbona, Lucia di Lammermoor a Tokyo, La Boheme e la Carmen a Dresda, Rigolettoa Liege ed una nuova produzione di Lucia di Lammermoor alla Semperoper di Dresda. Ha inaugurato il 2018 dirigendo il suo primo Wagner, inaugurando la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli di Bari con Der Fliegende Holländer.
Tra i suoi impegni futuri della prossima Stagione figurano: Dresden/Semperoper: La Boheme; Lisbona/ Teatro Sao Carlos: Capuleti E Montecchi; Zurich/Oper: Turandot; Dresden/Semperoper: Lucia di Lammermoor e Boheme; Vienna/Macbeth; Choregies d’Orange/Barbiere di Siviglia; Concerti Sinfonici alla Philarmonie di Parigi; Tournee in Giappone con il Teatro Petruzzelli a Tokyo, Osaka e Nagoya con Turandot e Trovatore.
Dal mese di Novembre 2016 è il nuovo Direttore Stabile della Fondazione Petruzzelli di Bari.