.Concorso Internazionale Rizzardo Bino”: Giuria

II edizione 2017 

.

M.o PAOLO RODDA
membro Commissione Giudicatrice II edizione

Nato il 28/09/1955 a Trieste, città presso il cui Conservatorio di musica ha studiato violino con Renato Zanettovich e composizione con Giulio Viozzi. Diplomato in violino, si è perfezionato a Fiesole, con Carlo Chiarappa per il violino e con il Trio di Trieste per la musica da camera.

Ha svolto attività concertistica sia in svariate formazioni cameristiche, sia da solista, eseguendo il repertorio dal barocco al contemporaneo (spesso con prime esecuzioni in programma) presso importanti sedi concertistiche internazionali. Ha fatto parte di numerose orchestre da camera, tra le quali “I Nuovi Virtuosi di Roma”.

Ha collaborato con diversi Enti Lirici; è stato concertino dei primi violini presso l’orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste, esibendosi anche in palcoscenico in qualità di violinista nell’ambito delle stagioni liriche e di balletto.

Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera del Teatro “G. Verdi” di Trieste, della quale è stato anche spalla e violino solista.

Nel 2003 gli viene conferito l’incarico di “Vicedirettore degli Affari Generali” presso la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Nel 2010 gli viene attribuita la responsabilità di referente dell’area artistica e, dal 2012, di Responsabile dell’Area Artistica.

É stato Presidente dell’Associazione dipendenti ed ex dipendenti del Teatro Verdi di Trieste, socio fondatore della Fondazione.

É titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dove ha pure tenuto i corsi di metodologia per la didattica del violino e di musica d’insieme per archi. Sempre al Conservatorio di Trieste, ha collaborato con la direzione in qualità di responsabile dei progetti, convenzioni e relazioni sul territorio.

Dal mese di Settembre 2015 è stato nominato direttore artistico della Fondazione Teatro Lirico “G.Verdi” di Trieste.