La Masterclass è stata organizzata al fine di rendere più consapevoli gli strumentisti sulle proprie capacità e potenzialità; la Masterclass è stato un momento di incontro con alcuni dei migliori professionisti del settore che potranno condividere consigli, correggere errori o difetti…. un’occasione per apprendere, esibirsi e far notare il proprio talento. Ai Partecipanti sono stati rilasciati dei feedback per migliorare lo studio del proprio strumento e accrescere la propria sensibilità musicale.

É stata inoltre un’occasione per i partecipanti del Concorso “Rizzardo Bino” che hanno potuto avere dei riscontri sulle proprie esibizioni da alcuni dei membri della Commissione giudicatrice.

La Masterclass è stata però aperta a tutti i musicisti, senza limitazione di titolo di studio, età, formazione, partecipanti o meno al Concorso “Rizzardo Bino”.


PERIODO DI SVOLGIMENTO

La Masterclass si è tenuta nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 Luglio 2018.


LEZIONI

Per ogni Partecipante è stata prevista una lezione della durata di 60 minuti, tenuta due dei membri della Commissione della terza edizione del Concorso internazionale per giovani musicisti “Rizzardo Bino” che si è tenuta presso Casa Torre Bonfadini da venerdì 6 a domenica 8 Luglio 2018:


L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Esta-Italia con sede a Cremona. Esta è l’acronimo di European String Teachers Association, Ente riconosciuto dal consiglio d’Europa, dove conta una sede in ogni singola nazione.