Concorso Internazionale Rizzardo Bino”: Giuria
II edizione 2017 – III edizione 2018 – IV edizione 2019

M° GIUSEPPE MIGLIOLI
(Concertista, Docente di Viola ed ESTA Advisor)

membro Commissione Giudicatrice (II, III e IV edizione)

Giuseppe Miglioli, violista italiano, nasce a Cremona e vive a Brescia.

Suona la prima delle “viole grandi” costruita dal liutaio A. Poggi di Bologna nel 1939.

Si diploma in Viola brillantemente al Conservatorio di Musica di Brescia nel 1985, frequenta importanti Accademie di perfezionamento presso:
Fondazione “R. Romanini” di Brescia, con il M° Gerard Ruymen;
Fondazione “W. Stauffer” di Cremona, con il M° Bruno Giuranna;
Associazione GMI di Vicenza, con il M° Franco Rossi.

Prima viola e Prima viola solista, partecipa a concorsi per Prima Viola, ottenendo le relative idoneità che gli garantiscono una lunga carriera di 30 anni presso i seguenti Enti:
Orchestra di Padova e del Veneto (1985-1990);
Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste (1990-1998);
Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano (1998-2010);
Orchestra dell’Arena di Verona (2010-2011);
Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Salerno (2013-2015).

Affianca alla carriera orchestrale ruoli da solista e musica da camera tra i quali spicca la prima esecuzione assoluta del concerto per Viola & Band di M. Gould eseguito a Salò per l’Estate Musicale del Garda (2013) con repliche alla Sala Piatti di Bergamo (2014) e all’auditorium Gallio di Como (2015).

Nel 1988 inoltre con altri tre colleghi fonda il gruppo d’archi Kreativ Ensemble che ha al suo attivo più di 800 concerti, con presenze a stagioni di importanza nazionale quali: I Suoni delle Dolomiti, Musicastello e Pesaro Festival.

Giuseppe Miglioli oltre all’attività concertistica esercita il ruolo di docente di Viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como di cui è titolare di cattedra, incarico svolto precedentemente a Udine e Venezia.

Tiene diversi seminari e master classes in Italia e all’estero, tra le quali: nel 2009 masterclass presso il Conservatorio Superiore di Malaga (Spagna); nel 2010 all’Università di Gorizia, presso la Facoltà delle Scienze Diplomatiche e, nel 2011, a Falun (Svezia), al congresso internazionale ‘Esta’.

Collabora inoltre in veste di “Esperto di Viola” presso il Conservatorio Superiore della Svizzera italiana di Lugano per le “Master of Arts in Music Performance”.

È Advisor di Esta-Italia (European String Teachears Association),

Ha scritto articoli per la rivista “A TUTTO ARCO”.