Concorso Internazionale Rizzardo Bino”: Giuria
I edizione 2016, II edizione 2017, III edizione 2018 

M° UMBERTO FANNI
(Direttore Generale della Royal Opera House Muscat)

membro Commissione Giudicatrice (I, II e III edizione)

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e menzione speciale al Conservatorio di Musica di Brescia, si è successivamente perfezionato al Conservatorio di Musica di Ginevra. Ha svolto un’intensa attività concertistica in veste di solista e camerista e incide per la casa discografica Foné.

Ideatore, gestore e direttore artistico di importanti rassegne musicali, festival ed eventi di spettacolo di grande successo dedicati all’opera, concertistica, jazz e world music, sin dagli inizi della sua carriera Umberto Fanni ha voluto dedicare i suoi studi con particolare approfondimento del rapporto tra la programmazione artistica e la gestione amministrativa e del personale delle aziende di spettacolo.

Per quasi venti anni è stato docente diOrganizzazione delle Imprese di Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.

Fondatore della “Giovane Orchestra da Camera Italiana”, dal 1991 al 1996 è stato assistente del M° Claudio Scimone nella gestione artistica de “I Solisti Veneti”.

Dal 2005 al 2013 ha progressivamente ricoperto l’incarico di direttore artistico presso la Fondazione Teatro Grande di Brescia, la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, la Fondazione “Arena di Verona” e la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Dal mese di agosto 2014 è stato nominato direttore generale e direttore artistico della Royal Opera House di Muscat (Oman).